Una magnifica casa impreziosita dalla domotica
Il mese scorso, dopo circa un anno trascorso per motivi di lavoro in America, sono finalmente rientrato in sede e soprattutto nella mia città natale.
Le mie considerazioni iniziali
Notevole la gioia per poter aver riabbracciato parenti e amici, ma riesco a descrivere quanto grande sia stata la gioia nel poter riabbracciare mio figlio il quale, durante i miei dodici mesi di assenza, ha acquistato una nuova casa e, per lasciare la sorpresa al mio ritorno, non mi ha mai inviato foto o descritto nulla in merito al nuovo acquisto.
Certo, devo francamente ammettere che nel vedere la sua nuova casa la sorpresa è stata immensa. Il grès porcellanato chiaro, che funge da pavimentazione, è stata la prima cosa che mi ha colpito, poiché mi è apparso fin da subito molto elegante e pregevole.
Inesperto della materia, ho chiesto a mio figlio quale fosse la metodologia di pulizia di tale materiale e Leonardo (questo è il nome di mio figlio), mi ha detto che è semplice, come tutti i normali pavimenti con maioliche in ceramica, basta avere l’accortezza di usare dei prodotti specifici per eliminare le eventuali macchie e dei prodotti specifici neutri per l’ordinario lavaggio.
Mentre stavo ammirando il resto della casa, ho notato che un robot aspirapolvere si stava muovendo da una stanza all’altra pulendo ogni singolo residuo di polvere che giaceva in terra.
Ma le sorprese non erano di certo finite, poiché Leonardo mi ha mostrato come ha reso intelligente la sua nuova casa, ovvero sia, mi ha illustrato tutti i vantaggi ottenuti utilizzando la domotica.
A mezzo un sistema di automazione e di reti wireless, la casa tecnologica e quindi intelligente, riesce a gestire in totale autonomia e in maniera coordinata le più semplici funzioni svolte generalmente da interruttori, videocitofoni, sistemi di allarme e qualsiasi altro sistema della casa.
Leonardo ha aggiunto che i costi per rendere intelligente la casa saranno subito ottimizzati e abbattuti, migliorando l’abitabilità della casa stessa, utilizzando solo l’energia di cui ha bisogno, favorendo la classificazione energetica dell’abitazione e aumentando anche il suo valore economico. Per questo la casa domotica è definita una casa intelligente, altrimenti dove sarebbe l’intelligenza? La domotica non ha reso intelligente la sua casa solo donando confort o riducendo i consumi energetici, ma rendendola sicura e donando quindi serenità e tranquillità.
Robot aspirapolvere: una vera svolta
I robot aspirapolvere sono sostanzialmente dei dispositivi in grado di pulire accuratamente ogni angolo della propria casa in maniera del tutto automatica. Sono dei robot che viaggiano su delle ruote, generalmente di forma circolare, che una volta azionati si muovono su e giù per la nostra abitazione alla ricerca di ogni angolo da pulire.
Potete trovare una guida all’acquisto completa su questo sito, ovvero il miglior robot aspirapolvere.
I sistemi di allarme domotici
I sistemi di allarme di natura domotica rilevano le fughe di gas, di fumo e di allagamento inviandoci istantaneamente un messaggio.
L’impianto metterà in sicurezza tutta la casa chiudendo le valvole in attesa di un pronto intervento. I sensori di anti intrusione, invece, ci permetteranno di controllare direttamente da remoto tutti gli spazi, o se lo si desidera, solo alcuni, a seconda delle esigenze.
Conclusioni finali
Sono rimasto veramente sorpreso e sbalordito e non potevo no complimentarmi con mio figlio per l’ottima scelta effettuata.