Il progetto
Sud altrove è un progetto di analisi e ri-narrazione del fenomeno sociale, economico e culturale delle migrazioni attuali dei giovani calabresi verso i territori del nord Italia e di altri paesi. Un’emorragia mai sconfitta che negli ultimi venti anni ha ripreso vigore portando gli statistici ad affermare che migrazioni interne così, in Italia, non se ne vedono dai tempi del secondo dopoguerra. Questo fenomeno è diventato una routine.
Un dato di fatto che appare ormai scontato, su cui il dibattito pubblico dovrebbe soffermarsi per spingere i decisori locali e nazionali ad agire concretamente affinchè l’ambizione alla mobilità sociale non debba essere intimamente collegata alla mobilità territoriale. In altre parole, Sud altrove è un progetto che porta consapevolezza contrapponendola all’oblio nel quale le migrazioni giovanili meridionali sono troppo spesso relegate nell’arena della discussione pubblica nazionale.
In questo spazio terremo traccia di tutto il nostro lavoro di disseminazione e diffusione di tutto quello che è Sud altrove: documentario, libro, statistiche, immagini, eventi, Sud.