Skip to main content

Home » Attualità » Cultura No Waste: Le coppette mestruali

Cultura No Waste: Le coppette mestruali

esempio di una coppetta mestruale

Oggetto misterioso ai più, le coppette mestruali negli ultimi anni stanno imponendo la loro presenza nelle abitudini di milioni di donne nel mondo e questo perchè il loro funzionamento è semplice, intuitivo e una volta appreso è in grado di cambiare il modo di vivere di tutte quelle che la utilizzano.

Che cos’è?

Le migliori coppette mestruali non sono altro che un contenitore di silicone chirurgico a forma di “coppa” appunto, con un estremità sul fondo a forma di gambo, pallina o anello. Il loro utilizzo è piuttosto semplice, vanno piegate su se stesse e posizionate all’interno della vulva dove possono rimanere dalle 8 alle 12 ore senza che questo comporti un problema per la salute dell’utilizzatrice.

Come funziona?

Ma quindi come funziona una coppetta mestruale? Il sangue viene raccolto all’interno del corpo della coppetta mestruale, la sua conformazione infatti eprmette a questo di distaccarsi dalle pareti della vagina e di stabilirsi all’interno del corpo in silicone della coppetta.

Il fatto che il sangue non si trovi più a contatto con la pelle rende la coppetta uno dei metodi più efficaci per prevenire qualsiasi effetto collaterale si possa manifestare a causa dell’utilizzo di tamponi o assorbenti. Non di rado infatti molte donne nel corso della vita sono costrette a cambiare abitudini per quanto riguarda la settimana del ciclo.

La causa più comune è l’irritazione delle grandi e piccole labbra dovuta allo sfregamento dell’assorbente con la pelle quando si cammina, fenomeno accentuato dal caldo in estate. L’altro deriva principalmente dai tamponi interni che se indossati a lungo possono causare infezioni del tratto vaginale e in moltissimi casi causano secchezza delle mucose producendo non pochi disagi in chi li utilizza.

Oltre a questi grandi pro della coppetta mestruale è sicuramente necessario ricordare quanto questa sia sicura dal punto di vista delle perdite. La coppa mestruale viene posizionata in vagina e la muscolatura della stessa permetta alla coppetta di rimanere il loco, ovviamente aiutata dalla forma della coppa che si adagia perfettamente nel canale vaginale. La sinergia di queste caratteristiche permette alla coppetta di creare l’effetto vuoto all’interno del canale.

L’effetto vuoto riesce ad escludere completamente l’ambiente extra vaginale e così facendo permette al sangue di non entrare a contatto con l’ossigeno e quindi di iniziare il processo di ossidazione ed in più permette di non muoversi e perdere liquido durante il passaggio delle ore.

Ci sono contro indicazioni?

Non ci sono contro indicazioni particolari, è solamente necessario se non essenziale conoscere bene il proprio corpo per scegliere la coppetta mestruale più adatta a ciascuno e soprattutto imparare a posizionare correttamente la coppetta mestruale. Essenziale per l’utilizzo della coppetta mestruale è l’igiene.

Come avrete capito è necessario ricorrere all’utilizzo delle mano in tutte le fasi di inserimento ed estrazione e questo comporta che la coppetta mestruale sia perfettamente sterilizzata ed igienizzata. Per fare ciò è utile utilizzare un pentolino e portare ad ebollizione l’acqua dopodiché è solamente necessario immergere la coppetta nell’acqua calda e attendere dai 5 agli 8 minuti.

Questa operazione permette a tutti i batteri presenti sulla superficie della coppetta di essere eliminati e quindi di poter utilizzare il dispositivo in piena sicurezza.

Considerazioni finali

La coppette mestruale ha un funzionamento molto semplice ed essenziale ma permette certamente di semplificare largamente la vita di chi la utilizza. E’ essenziale scegliere la coppetta con consapevolezza, le coppette non sono tutte uguali e non hanno tutte la stessa qualità.

E’ saggio orientarsi su coppette con molte certificazioni e numerose evidenze in merito alla sicurezza dei materiali.